- Vita da cani

CURRICULUM CINOFILO ROBERTA MAGNO

ISTRUTTORE AGILITY 3° LIVELLO FISC
EDUCATORE CINOFILO CSEN

Sin da piccola nella mia vita c'è sempre stata la presenza di un cane. Dal primo pastore bergamasco, Trottola (avevo solo 5 anni quando le ho dato questo nome), regalatomi da mio nonno; a tutti i trovatelli che insieme ai miei genitori portavamo a casa.
Sheila, papà jack russell e madre simil pincher, è stato il primo cane del cuore, è da lei che è nata la mia passione per i terrier.

Nel 2009
entra a far parte della mia vita Daisy, meticcia di Jack Russell, e grazie a lei entro nel mondo dell’agility, iniziando a fare gare e vari stage. Obiettivi raggiunti: secondo grado ENCI, selezioni meticci e nazionale FISC

Nel 2013 insieme ai miei compagni di squadra creiamo l’associazione VITA DA CANI ASD, e dal 2014 inizio ad occuparmi della parte burocratica e di segreteria.

Nel 2016
frequento il corso per istruttori di agility FISC con i docenti Christian Oggioni, Erika Siotto e Alfonso Sabbattini, durante il quale ho avuto la possibilità di partecipare a stage con relatori nazioni e internazionali sulle tecniche di conduzione.
Grazie a questo inizio a collaborare nell’associazione nell’eduzione base e nella preparazione dei binomi per l’agility.

Nel 2017
arriva Amelia detta Dory, parson russell terrier, una tipetta tutta sprint che cambia la mia visione di preparazione del cane.
Grazie a questa simpatica canaglia mi avvicino al mondo degli sport acquatici e in pochissimo tempo raggiungiamo il primo grado sia nel freestyle che nello speedwater. Anche con Daisy, che si è guadagnata la pensione nell’agility, raggiungiamo il primo grado in entrambe le discipline.

Nell’anno 2019/2020
ho frequentato il corso di educatore cinofilo CSEN, che ha incrementato le mie conoscenze nel mondo della cinofilia.

Ho partecipato a stage con relatori nazionali e internazionali del mondo dell’agility:
Ottobre 2014
: conduzione agility con Denis Beoni
Novembre 2016
: motivazione, svolte e direzionali, preparazione del cucciolo e impostazione dei fondamentali per zone e slalom con Polona Bonac
Maggio 2017
: conduzione agility con  Francesca Zanti
Settembre 2017/ Settembre 2020
: conduzione agility con  Omar Babini
Marzo 2017
: Motivazione con Davide Codebue
Ottobre 2017
: Primo soccorso Veterinario con la Dott.ssa Silvia Cattani
Giugno 2018
/Novembre 2018: conduzione agility con Olga Lisitsyna
Maggio 2019
: conduzione agility con  Lisa Frick
Agosto 2020
: conduzione agility con  Teresa Kralova
Ottobre 2020
: conduzione agility con Manuela Satta

Dato che penso che nella vita si impari sempre qualcosa soprattutto se affiancati da persone esperte e competenti ogni settimana mi alleno nella conduzione dell’agility insieme a Christian Oggioni e per la preparazione invece acquatica insieme a Federica Marchina.

Gennaio/Febbraio 2021
: partecipazione al corso per Tecnico di Sport Acquatici Csen I Livello (TSA1)