- Vita da cani

Vai ai contenuti

Menu principale:


L'Obedience è una disciplina cinofila aperta a tutti i cani ed ha come fine l’insegnamento di un comportamento controllato e collaborativo. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la buona integrazione del cane nella società.
Questa disciplina implica un’ottima armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due anche quando il cane si trovi distante dal conduttore.

Non è un’obbedienza avanzata, è qualcosa di più, è la costruzione giorno dopo giorno di un rapporto speciale con il proprio cane, della strada giusta per migliorare la qualità del lavoro e l’intesa che si crea. Si impara a cogliere ogni sfumatura del linguaggio del nostro cane, del suo sguardo, del suo atteggiamento, per capire se stiamo lavorando per renderlo felice, se stiamo veramente ottenendo lo stato d’animo giusto mentre gli insegniamo esercizi dai più semplici ai più complessi. Si impara anche che ogni nostro gesto ogni parola ed emozione suscitano reazioni nel nostro cane.


Attraverso questa disciplina si costruisce una mentalità sportiva
, un’elevata obbedienza ed una profonda collaborazione da parte del cane. Anche il conduttore viene preparato tecnicamente per ottenere un binomio con una fortissima intesa tra persona e cane. Durante le gare viene richiesta velocità, precisione e gioiosa motivazione nell’esecuzione degli esercizi, risultati imprescindibili da un rapporto profondo, costanza e coerenza anche nella vita quotidiana. Qualsiasi atteggiamento di sottomissione da parte dell’animale durante la gara, viene penalizzato; per questo è imprescindibile una forte sintonia  cane-conduttore.


L'Obedience nacque intorno agli anni Trenta del secolo scorso nei Paesi anglosassoni (non si attribuisce ancora  oggi la chiara paternità ad Inghilterra o Stati Uniti).

La disciplina si è poi diffusa a tal punto da avere un proprio regolamento e gare specifiche. In  Italia la sua introduzione risale al 1997 ed è stata riconosciuta dall’ ENCI nel 2000.
Si prevedono in Italia le seguenti classi:predebuttanti,debuttanti,Classe 1,Classe 2,Classe 3.
Quando si può cominciare? Dai 3 mesi del cucciolo, ma anche da adulti.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu